CHI SIAMO

IL NOSTRO STAFF
informazioni sugli istruttori, allenatori e maestri dell’asd Judo kiai

ALBO D’ORO
Le onoreficenze e i riconoscimenti

IL MEDAGLIERE
Le presenze e  le medaglie degli atleti dell’asd Judo kiai


JUDO KIAI ATENA PORTOGRUARO  40 ANNI DI ATTIVITÀ’

I primi albori del Judo Kiai iniziano già nel 1974 a Malcanton di Gruaro per iniziativa del M°Antonio Carcione per poi nel 1975 passare a Portogruaro in varie sedi nelle palestre comunali e nel 2000 finalmente in una sede idonea dotata di 2 tatami fissi al 1°piano del Palazzetto dello sport di Portogruaro.
Negli 70 – 80 dalla nascita della società si sono succeduti vari maestri ; dal carissimo maestro Luigi Zecchini a Eddy Paggiaro e Leonardo De Biase e dal 1982 il M° Marco Dotta tuttora insegnante tecnico titolare della società aiutato dalla collaborazione da vari allenatori suoi allievi .
In 40 anni di intensa attività il Judo KIAI ha permesso a numerosi atleti di conoscere e praticare il Judo ed ha formato diversi istruttori Federali allenatori ,istruttori e un maestro, arbitri regionali, dirigenti federali regionali, ben 44 cinture nere ed atleti promettenti che hanno ottenuto risultati in campo regionale, nazionale ed internazionale.
Tra i risultati di rilievo citiamo Renata Disiot campionessa Italiana nel 1977-78-79, Marco Dotta 291 presenze, medagliato agli italiani nel 1983 e ben 36 volte finalista ai camp. Italiani , vincitore di titoli regionali interregionali e trofei Internazionali, 10° ai mondiali Master nel 2003 a Tokyo e vice-campione mondiale Master nel 2004 a Vienna , campione Europeo Master 2005 a Londra, bronzo ai camp. Europei nel 2010 in Croazia e argento agli Europei di Kata a Malta nel 2013 oltre a ciò 11 medaglie vinte ai campionati Italiani di Kata dal 2008 al 2016 assieme al suo compagno Marco Durigon, hanno all’attivo 21 presenze in nazionale Azzurra .
Tra gli atleti che hanno fatto la storia della società ; Marco Durigon 106 presenze, atleta Azzurro di Kata con 21 presenze in nazionale e numerosi piazzamenti in campo internazionale e 11 medaglie ai campionati italiani di kata , Gianluca Zorzi 181 presenze, finalista ai camp. Italiani e mondiali ed europei spicca il suo 5° posto agli Europei 2005 a Londra, Francesco Zanon con 131 presenze, Alessandro Spolador 94 presenze 5°cl. ai campionati Europei Master a Praga nel 2006 , Benvenuto Marta campionessa Italiana pluri finalista ai camp. Italiani , Erbetti Mirella prima cintura nera della società.
Tra gli altri atleti che si sono distinti con oltre 50 presenze citiamo anche Basso Roberto, Tania Miorin, Marco Pramparo, Danilo Novello, Choukri Khalil , Trevisiol Francesco , Federica Cuzzolin , Biasio Simone, Battiston Mario e Pinni Pietro tutti plurimedagliati ai camp. regionali, interregionali e trofei Internazionali e plurifinalisti ai campionati Italiani Fijlkam, ai campionati a squadre di serie A e di Coppa e vincitori di titoli Libertas.
Ottimi risultati sono stati ottenuti nelle competizioni a cui ha partecipato la squadra del JUDÒ KIAI ATENA che si è sempre distinta in campo nazionale ed internazionale per la sua competitività è stato campione a squadre Interregionale nel 91-92-94-96 e 97, finalista ai campionati Italiani di serie B nel 91, 92 e 5’ in Coppa Italia 94 e 97 sfiorando la promozione in serie A , 2° classificata al Camp. Europeo ALPENLIGA in GERMANIA nel 98 e infine nel 2000, 2001, 2002 vincitrice dello scudetto regionale e promossa al campionato Italiano di serie A con il 10’ posto al campionato svoltosi a Taranto e il 9’ posto nel 2001 a Tarcento e 2002 a Torino , la società infine ha vinto il titolo regionale di società assoluto nel 2001e 2002 e seniores nel 2004 e infine il titolo nazionale di società Libertas nel 2002 e 2003, 2005 e il 5° posto a squadre nel campionato Italiano cadette Femminile a Perugia nel 2005 .
Negli ultimi 9 anni la società si è specializzata anche nel settore Kata diventando una delle società più attive e promettenti in questo settore potendo contare in una squadra di 10 coppie giovani molto competitive.
Recentemente nel 2016 sono stati convocati in azzurro anche i giovani Rizzetto Andrea e Drigo Tommaso e sono stati inoltre chiamati in nazionale Kata anche i giovani Mengoli Nicolo e Martin Davide quest’ultimo il più giovane plurifinalista ai campionati Italiani di Kata.

Per tutti questi risultati la società ha ottenuto vari riconoscimenti dal CONI Provinciale, dal Comune di Portogruaro dalla Fijlkam e dalla Libertas Regionale ma in particolare ha meritato i massimi riconoscimenti dal C.O.N.I. nazionale , con la stella di Bronzo al Merito sportivo nel 2005 e nel 2014 la stella d’argento stessi riconoscimenti sono stati insigniti anche a Marco Dotta a cui nel 2015 è stata consegnata assieme a Marco Durigon anche la medaglia di Bronzo al Valore atletico .
Unica società del Portogruarese a poter fregiarsi di questi importantissimi e prestigiosi riconoscimenti! Oltre ad avere ben 4 atleti che hanno vestito la maglia azzurra . Una meravigliosa escalation per un piccola società di provincia !

Il Judò KIAI in tutti questi 40 anni è cresciuto assieme e per merito dei suoi più fedeli tesserati cercando di formare una scuola di Judo completa che comprende l’attività’ di centro avviamento allo sport , i corsi di Judo amatoriale e il
Ju Jitsu l’arte della difesa personale e una particolare attenzione agli atleti disabili. Con un vivaio numeroso e promettente improntato sulle nuove metodologie di insegnamento ai bambini, che evitano la precoce specializzazione nel rispetto della migliore tradizione del Judò , è di un accogliente corso amatoriale di Judo, perché crediamo che il Judo può garantire un ottima preparazione fisica e mentale a prescindere dall’età.
Da oltre 12° anni inoltre organizza i corsi di difesa personale- Ju jitsu gratuiti patrocinati dal Comune e della Provincia e nelle scuole per coloro che vogliono cimentarsi su questo genere di attività , considerata la presenza di diversi specialisti di difesa personale MGA (metodo globale di Autodifesa) unico riconosciuto dal CONI e dalle leggi vigenti.
Il Judo Kiai si è impegnato anche nel diffondere il Judo nelle scuole Primarie organizzando i corsi a Portogruaro e Fossalta di Portogruaro inoltre organizzato in collaborazione con il comitato regionale FIJLKAM a Portogruaro a Cinto Caomaggiore moltissime gare federali di calendario , i Trofei “L. Zecchini”, divese edizioni del Trofeo “ ATENA” , due edizioni del Torneo provinciale delle cinture per bambini, il trofeo del Trentennale, i trofei di kata e i campionati Italiani di Judò per disabili .
Inoltre in questi ultimi anni sono stati ospiti per degli stage tecnici tecnici i più grandi Maestri Giapponesi del calibro di Sato T. e Yamamoto S. che sono stati direttori del Kodokan di Tokyo, la Maestra Akiyama S. sempre del Kodokan e i Maestri Cesare Barioli , Vismara , Di Toma, Brambilla , Scapin , Carmeni, Erissini.

Nel 2015 il Presidente federale della FIJLKAM Sig. Domenico Falcone ha promosso “Motu proprio “ il Maestro Marco Dotta a cintura bianco-rossa 6°dan riconoscendo cosi oltre che le qualità tecniche e sportive del Maestro anche i suoi 32 anni di attività di tecnico nella nostra scuola di Judo.

Il merito che modestamente ci accreditiamo è quello di aver contribuito allo sviluppo dello sport nel Portogruarese
E aver cresciuto centinaia di giovani, che come si può vedere nei vari medaglieri e l’albo d’oro della società , sono cresciuti condividendone gioie, ansie, immancabili delusioni di questo nostro sport di arricchimento interiore e di

M° Marco Dotta

CINTURA NERA 6°DAN JUDO, 2°DAN JU JITSU,

Tecnico MGA 2° livello (metodo globale autodifesa)